COSA E’ IL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO ? 

Il disturbo dello spettro dell’autismo (ASD) è un insieme eterogeneo di alterazioni dello sviluppo neurobiologico ad eziologia complessa e multifattoriale, con esordio nella prima infanzia (entro i primi tre anni di vita).

Non esiste una singola causa dei disturbi dello spettro dell’autismo, ma gli studi suggeriscono come sia necessario considerare l’interazione di fattori genetici ed ambientali.

L’ASD – Disturbo dello spettro autistico – è uno dei disturbi a più alta componente ereditaria e si stima che circa 550mila persone in Italia e circa 5 milioni in Europa possiede una diagnosi dello spettro autistico.

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento considerevole di diagnosi e le cause possono essere diverse.

In primo luogo, si è assistito ad un miglioramento e una maggior specializzazione degli strumenti di valutazione clinica per
supportare la diagnosi, che ha facilitato e sostenuto l’osservazione clinica dei diversi specialisti. In secondo luogo, il cambiamento dei criteri diagnostici che sono stati apportati nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali – 5 edizione (DSM-5) ha posto il focus su una maggior variabilità di deficit nella comunicazione e interazione sociale e comportamenti, interessi o attività ristretti. Infine, si è assistito ad una maggior sensibilizzazione degli operatori e della popolazione in merito a tale tematica.

 

COME RICONOSCERE L’AUTISMO

Il Disturbo dello spettro dell’autismo è caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale reciproca, che vede le persone affette da ASD in fatica nell’avviare e sostenere una reciproca interazione e comunicazione sociale e modelli di comportamento e interessi ristretti, ripetitivi e inflessibili.

Si rilevano inoltre alterazioni nella percezione di stimoli sensoriali, manierismi motori e necessità di mantenere costanti le condizioni ambientali e applicare routine quotidiane. L’intensità dei segni e dei comportamenti può variare in modo significativo nei diversi individui dando luogo a quadri di gravità molto eterogenei.

 

DIAGNOSI AUTISMO

Prima di avviare qualsiasi percorso terapeutico, è fondamentale ottenere una diagnosi di autismo che consenta anzitutto di affermare la patologia e di individuare i migliori percorsi terapeutici, adatti alla singola persona affetta.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano offre un efficace e consolidato percorso diagnostico che si svolge in 5 sedute composte da colloqui e somministrazione di test (tra i quali anche il principale e più valido ADOS-2).

Il percorso può essere svolto in presenza oppure in modalità mista, presso una della sedi del Centro presenti in tutta Italia. Il costo del percorso è di 500€ per la diagnosi adulto e 640€ per la diagnosi in età infantile. Il percorso è effeftuato da personale esperto e specializzato nella materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere