Le aree
di intervento terapeutico

Il Centro Psicodiagnostico Italiano è un centro privato che propone servizi di terapia per adulti e bambini con autismo, dalle forme più gravi a quelle meno gravi.

Regolazione emotiva

Aiutare la persona a capire meglio le proprie emozioni e saperle distinguere, diminuendo la percezione di sopraffazione da esse.

Troppi stimoli, troppi pensieri possono aumentare il livello di attivazione emotiva, sfociando in una perdita del controllo.

Terapia ABA

La terapia ABA (Applied Behavioural Analysis) consiste nell’applicazione di un metodo di lavoro validato e riconosciuto dalla comunità scientifica come il metodo di elezione per i disturbi dello spettro dell’autismo

Il metodo ABA si basa sull’analisi del comportamento del bambino con l’obiettivo di modificarlo e migliorarlo per adattarsi nel contesto sociale e sviluppare le autonomie.

Potenziamento Social skills

Uno degli obiettivi principali della terapia dell’autismo è quella di promuovere le abilità sociali e potenziare le risorse della persona per renderla autonoma e sicura nel contesto sociale.

Aiutare la persona a interpretare correttamente le intenzioni e emozioni altrui, diminuendo la percezione di estraneità al contesto.

Terapia Autismo

La terapia di autismo consiste in un percorso strutturato in incontri di 60 minuti, con uno psicologo esperto nella sintomatologia.

Gli obiettivi della terapia vengono impostati al termine della diagnosi, calati sulle esigenze della persona e monitorati nel corso della terapia.

Abilità sociali, regolazione emotiva e capacità di comunicazione sono alcuni degli obiettivi della terapia nell’autismo.

Ogni percorso di terapia è diverso e specifico per la persona, in base alle proprie esigenze e al proprio livello di funzionamento. 

I professionisti dell’equipe sono formati appositamente per andare incontro ai bisogni della persona con autismo e strutturare un percorso ad hoc.

L’efficacia delle terapia aumenta all’aumentare di alcuni fattori tra cui : aderenza terapeutica, il tempo dedicato e alla chiarezza degli obiettivi

Diagnosi

Una diagnosi corretta e completa, permette una buona riuscita della terapia. Il nostro Centro non effettua Terapia a chi non ha ottenuto una Diagnosi.

Alleanza terapautica

Una relazione positiva tra paziente e terapeuta favorisce la continuità della cura e l’impegno reciproco. Per questa ragione ogni ciclo ha una durata minima di 4 sedute.

Obiettivi

Obiettivi chiari, realistici e concordati sono fattori chiave per l’efficacia della terapia

Neuropsichiatra

Il neuropsichiatra infantile effettua una visita medica al minore per valutare il funzionamento fisiologico e patologico del paziente.

INFORMAZIONI PER TERAPIA

  • Ciclo di Terapia : 4 sedute
  • Costo di ogni seduta: 75€
  • Sedute in presenza o online

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento